Bando “Brevetti +”: incentivi alle imprese per lo sfruttamento economico dei brevetti
Con Decreto del 26 novembre 2019 la Direzione Generale per la tutela della proprietà intellettuale – U.I.B.M. aveva ufficializzato la riapertura del Bando “Brevetti +”, una misura diretta ad incentivare la capacità innovativa e competitiva delle micro imprese e delle PMI con sede legale e operativa in Italia, in possesso di almeno uno tra i requisiti previsti dall’art. 4 (clicca qui per leggerli).
Quali sono i servizi finanziati dal bando?
Il Bando “Brevetti +” prevede la concessione alle imprese di agevolazioni utilizzate per acquistare servizi specialistici, diretti a valorizzare e sfruttare economicamente i brevetti sul mercato nazionale e/o internazionale.
Tali servizi devono riguardare:
- l’industrializzazione e l’ingegnerizzazione;
- l’organizzazione e lo sviluppo;
- il trasferimento tecnologico.
Come vengono erogate le agevolazioni?
Le agevolazioni – concesse in regime de minimis – vengono erogate nella forma del contributo in conto capitale a fondo perduto, fino ad un massimo di € 140.000, che non può superare l’80% dei costi ammissibili.
Tuttavia, per gli spin-off accademici e per le iniziative con sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, le agevolazioni possono coprire il 100% dei costi ammissibili.
Come si presenta la domanda?
La domanda per ottenere le agevolazioni si presenta esclusivamente online, attraverso il sito di “Invitalia” (clicca qui per accedere).
*****
Lo Studio legale Coscia, grazie al team di professionisti specializzati nel Diritto della Proprietà Intellettuale, coordinati dall’Avvocato Marco Coscia:
- fornisce alle imprese interessate tutte le informazioni in merito ai requisiti e alle modalità di acquisizione delle agevolazioni previste , valutando preventivamente la sussistenza dei presupposti necessari per l’accoglimento della domanda;
- presta in favore dell’impresa tutti i servizi di consulenza indicati nel bando “Brevetti+”, assistendola altresì nella predisposizione della documentazione necessaria e nell’inoltro della stessa;
- gestisce la pratica sino alla positiva conclusione della stessa;
Contattateci immediatamente al numero +39 3711453121 o via e-mail all’indirizzo info@studiolegalecoscia.it, per ottenere incentivi fino ad € 140.000, prima che terminino le risorse a disposizione.
*****
ATTENZIONE: la dotazione finanziaria a disposizione del bando “Brevetti +” è esaurita il 30 gennaio 2020, a poche ore dall’apertura fissata per la presentazione delle domande. Pertanto, lo sportello è stato chiuso il giorno seguente alle ore 17.00.
Tuttavia – come già scritto in un precedente articolo (clicca qui per leggerlo) – il M.I.S.E., al fine di soddisfare le richieste delle imprese che non hanno potuto presentare le domande per ottenere gli incentivi, ha disposto:
- con Decreto del 15 giugno 2020 lo stanziamento di ulteriori 25 milioni per sovvenzionare il bando “Brevetti +”;
- con Decreto del 29 luglio 2020, la riapertura del bando “Brevetti +“, stabilendo che sarà possibile presentare le domande di ammissione a partire dal 21 ottobre 2020 (clicca qui per scoprire i dettagli).