“Innovation Fund”, il primo bando per progetti a basse emissioni di CO2
Lo scorso 3 luglio la Commissione Europea ha pubblicato il primo bando per la presentazione di progetti su larga scala in tecnologie e processi a basse emissioni di CO2, nell’ambito dell’Innovation Fund.
Il presente bando ha un budget di 1 miliardo di Euro e sostiene progetti fino al 60% del capitale e dei costi operativi legati all’innovazione, con possibili erogazioni fino al 40% già nella fase di preparazione e studio.
Chi sono i destinatari del bando?
La partecipazione è aperta a privati, enti pubblici e organizzazioni internazionali che presentino progetti da attuare nel territorio UE o dello Spazio Economico Europeo (SEE), con una spesa minima prevista di 7,5 milioni di euro.
Quali sono le attività oggetto dei progetti?
Il bando finanzia attività che:
- sostengono l’innovazione nelle tecnologie e nei processi a basse emissioni di carbonio in settori elencati nell’allegato I della Direttiva 2003/87/CE (la Direttiva EU ETS), compresa la cattura e utilizzo del carbonio (CCU), così come i prodotti che sostituiscono quelli ad alta intensità di carbonio in settori elencati nell’Allegato I della Direttiva EU ETS,
- contribuiscono a stimolare la costruzione e il funzionamento di progetti che mirano a alla cattura e allo stoccaggio geologico della CO2 (CCS),
- contribuiscono a stimolare la costruzione e il funzionamento di tecnologie in energie rinnovabili innovative e tecnologie per l’immagazzinamento dell’energia.
Come si accede al bando?
Le candidature vanno presentate esclusivamente in forma elettronica attraverso il portale dedicato della CE, dove è possibile anche reperire ogni utile informazione sul bando (clicca qui per accedere).
La scadenza per la presentazione dei progetti per la fase I è il 29 ottobre 2020. Si aprirà successivamente la fase II solo per i progetti vincitori della fase I.
*****
Lo Studio legale Coscia, grazie alla competenza e all’esperienza in tema di consulenza alle imprese e assistenza nelle pratiche di ottenimento dei finanziamenti sia in ambito nazionale che europeo:
- fornisce alle aziende interessate tutte le informazioni in merito ai requisiti e alle modalità di accesso all’Innovation Fund, valutando preventivamente la sussistenza dei presupposti necessari per l’ottenimento dei finanziamenti;
- assiste i propri clienti nella predisposizione della documentazione necessaria e nell’inoltro della stessa secondo le modalità previste nel bando;
- gestisce la pratica sino alla conclusione della stessa;
Contattateci immediatamente al numero +39 3711453121 o via e-mail all’indirizzo info@studiolegalecoscia.it, per ottenere i contributi per il vostro progetto!