Incentivi europei per start-up/PMI: la guida aggiornata ad aprile 2023
L’Unione Europea mette a disposizione di tutti i soggetti giuridici, tra cui startup innovative e PMI, incentivi sotto forma di finanziamenti o contributi a fondo perduto.
Vediamo i più importanti
1) Cultura Crea 2.0
Cultura Crea 2.0, misura promossa dal Ministero della Cultura, sostiene la nascita e la crescita di imprese – quindi anche start-up – e iniziative no profit nel settore turistico – culturale, in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, con i seguenti incentivi:
- “Creazione di nuove imprese nell’industria culturale”, che sostiene:
- le micro, piccole e medie imprese (MPMI) dell’industria culturale costituite negli ultimi 36 mesi, comprese le cooperative e i team di persone fisiche che vogliono costituire un’impresa, che presentino programmi di spesa fino a 400.000 euro per la creazione o l’introduzione di determinati prodotti o servizi;
- tramite un finanziamento agevolato a tasso zero, fino al 40% della spesa ammessa e un contributo a fondo perduto fino al 40%della spesa ammessa.
- “Sviluppo delle imprese dell’industria culturale e turistica”, che sostiene:
- lo sviluppo e il consolidamento delle MPMI dell’industria culturale, turistica, creativa, dello spettacolo e del settore manifatturiero tipico locale, che presentino programmi di spesa fino a 500.000 euro per la creazione o l’introduzione di determinati prodotti o servizi;
- tramite:
- un finanziamento agevolato a tasso zero fino al 60% della spesa ammessa, elevabile al 65% in caso di impresa femminile, o impresa giovanile o in possesso del rating di legalità.
- un contributo a fondo perduto fino al 20% della spesa ammessa, elevabile al 25% in caso di impresa femminile, o impresa giovanile o in possesso del rating di legalità.
- “Sostegno ai soggetti del terzo settore dell’industria culturale”, che incentiva:
- lo sviluppo e il consolidamento di imprese e di altri soggetti del terzo settore nelle attività collegate alla gestione di beni, di servizi e attività culturali lo sviluppo, che presentino programmi di spesa fino a 400.000 euro in determinate aree d’intervento;
- tramite un contributo a fondo perduto fino all’80% della spesa ammessa, elevabile al 90% in caso di impresa femminile, o impresa giovanile o in possesso del rating di legalità.
- Per presentare subito la domanda, cliccate qui.
- Scadenza del bando: fino all’esaurimento delle risorse.
2) I bandi finanziati dal programma Horizon Europe
Horizon Europe è il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027. È il successore di Horizon 2020, ha una durata di sette anni e una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi di euro, che finanzieranno l’attività di ricerca e innovazione di tutti i soggetti giuridici.
I tre pilastri
Horizon Europe è strutturato in tre pilastri, che prevedono rispettivamente specifici programmi e temi di ricerca:
- Excellent science, che prevede i seguenti programmi:
- Global Challenges and european industrial competitiveness, che si occupa dei seguenti temi:
- Innovative Europe, i cui bandi sono suddivisi a seconda dell’ente che lo pubblica:
Come partecipare ai bandi Horizon Europe
Per partecipare ai bandi Horizon Europe, bisogna cliccare sul programma o tema d’interesse e scegliere tra i bandi proposti.
Cliccando su –> questa pagina, troverete tutti i bandi aperti alla data odierna, suddivisi per programma e tema d’interesse, con la descrizione, la data di apertura e quella di scadenza di ogni singolo bando.
Per partecipare al bando prescelto, ogni soggetto proponente deve dotarsi di un codice PIC (Participant Identification Code) e presentare una proposta attraverso il portale ufficiale Funding & Tender portal, secondo il formulario e le regole stabilite dalla Commissione europea.
Le proposte inoltrare vengono poi esaminate da esperti valutatori nominati dalla Commissione europea.
I prossimi aggiornamenti
La nostra pagina “incentivi alle imprese” vi aggiorna periodicamente con tutte le misure più rilevanti per le start-up innovative (cliccate qui per aprirla).
L’importanza di un supporto legale e fiscale
Come scegliere tra tutti questi bandi?
Il nostro consiglio è quello di affidarsi a professionisti seri, qualificati e con provata esperienza nell’attività di consulenza alle imprese, che vi guidino con sicurezza nella scelta del bando e delle modalità di finanziamento più sicuri per lo sviluppo della vostra impresa e in linea con la strategia commerciale.
Il nostro Studio, grazie alla competenza e all’esperienza in tema di consulenza e assistenza alle start-up, sia in ambito legale che commerciale e societario:
- fornisce a tutti gli imprenditori interessati ad avviare la propria start-up o a definire una business strategy ottimale, una consulenza e un’assistenza specifica nelle pratiche burocratiche e commerciali;
- assiste i propri clienti nella fase di analisi del mercato, nella predisposizione del business plan e nella ricerca delle risorse economiche necessarie per finanziare la start-up/PMI, a partire dalla scelta del bando a cui partecipare;
- affianca la società in ogni fase dello sviluppo, consigliando le migliori strategie commerciali e legali da attuare.
Contattateci immediatamente al numero +39 3711453121, oppure scriveteci all’indirizzo info@studiolegalecoscia.it per una consulenza specifica.