Cinema, spettacolo e copyright

Home Cinema, spettacolo e copyright

Cinema, spettacolo e copyright

Il settore dello spettacolo richiede competenza specifica e un’attenzione costante alle esigenze dei clienti, siano essi società o singoli artisti. Tra le esigenze di questi ultimi, così come delle case di produzione e di distribuzione, c’è quella di proteggersi dalla contraffazione e dall’utilizzo indiscriminato delle opere d’ingegno.

Il settore dello spettacolo richiede competenza specifica e un’attenzione costante alle esigenze dei clienti, dai singoli artisti alle società di produzione e distribuzione, che necessitano di un supporto legale e commerciale in un settore in continua evoluzione come quello del cinema e dell’entertainment.

Tra le esigenze principali delle imprese, che operano in un mercato competitivo e alle prese con una rivoluzione avviata dalla rapida ascesa delle piattaforme streaming, c’è sicuramente quella di sviluppare prodotti di qualità, dal cui successo finale (in termini, di ritorno economico, di critica e di riconoscimento) dipendono spesso le sorti dei progetti futuri.

Per ottenere tale risultato, il lavoro propedeutico è ingente e multiforme, dalla scelta e la contrattualizzazione di tutti i soggetti che faranno parte del progetto alla valutazione accurata del budget da investire; dalla stipula di accordi di collaborazione necessari per finanziare e vendere il prodotto, all’avvio di procedure burocratiche per ottenere i necessari permessi e l’erogazione di fondi pubblici per dare avvio al progetto.

Ogni film, spettacolo, serie tv richiede un incredibile dispiegamento di risorse sia economiche che di personale e, pertanto, di supporto legale, fiscale e commerciale da parte di professionisti del settore in tutte le fasi di sviluppo del singolo progetto.

Lo Studio Coscia fornisce una consulenza mirata alle esigenze degli autori, dei produttori e delle organizzazioni operanti nel mondo dello spettacolo (musica, cinema, teatro, televisione) e in altri settori (fotografia, pittura, ecc.) assistendoli nelle fasi di sviluppo dei progetti e nella tutela dei diritti morali ed economici connessi alle opere d’ingegno e allo sfruttamento delle stesse, sia dal punto di vista contrattuale, sia da quello della tutela giudiziale.